Marinella di Cutro - Crotone - CALABRIA

Vacanza a Marinella di Cutro

Marinella di Cutro comune della provincia di Crotone, è situato sul versante ionico calabrese, a circa 18 km dal capoluogo. Il paese sorge sulla dorsale collinare fra i fiumi Esaro e Tacina che delimita il confine ovest con la provincia di Catanzaro.
Antica località della Magna Grecia il cui nome deriva dal termine greco “xùtros”, nel senso di “cavità del terreno”, in riferimento alla posizione geografica dell’insediamento.
A Marinella di Cutro si potrà visitare Chiesa dedicata all’Annunciazione al suo interno un settecentesco altare marmoreo sormontato da una stampa in oro zecchino e la chiesa delle Monachelle costruita attorno al 1500 è conosciuta anche come Chiesa di Santa Chiara. Da non perdere la festa patronale in onore del patrono di Cutro, ai riti religiosi si alternano gli intrattenimenti civili che prevedono musica dal vivo, stand gastronomici, una piccola fiera e fuochi d’artificio e la PARTITA DI SCACCHI VIVENTE (12 agosto) L’iniziativa impegna 150 figuranti che sfilano in abiti d’epoca con pregiate stoffe damascate e di velluto. L’esibizione degli sbandieratori precede la partita a scacchi viventi che si gioca sulla scacchiera pavimentale della piazza. La spiaggia di Marinella di Cutro è composta prevalentemente da sabbia fina e grigia. I suoi fondali, non sono subito molto profondi.


DOVE MANGIARE:
Ristorante La Giada, Contrada Steccato
Pizzeria Da Salvatore, Vicolo III Nazionale
Ristorante Pizzeria New York, Contrada Barco Virgillo 

Immagini

Alcune immagini interessanti

  • Clicca per vedere l'immagine intera
  • Clicca per vedere l'immagine intera
  • Clicca per vedere l'immagine intera

Scegli la località per le tue vacanze

Strutture in evidenza

Le strutture che Prenotamare consiglia