Di seguito si descrivono le caratteristiche di utilizzo del presente Sito, che consigliamo di leggere accuratamente e conservare. Prenotamere.com è  libero di modificare e migliorare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le indicazioni di seguito riportate.
L"utilizzazione del Sito comporta la presa di conoscenza delle presenti indicazioni. La violazione accertata delle condizioni di utilizzo qui riportate  può comportare il divieto di utilizzare il Sito stesso. Prenotamare.com può a proprio insindacabile giudizio, sospendere o chiudere o modificare, in tutto od in parte, il presente Sito, senza incorrere in qualsiasi responsabilità.
I marchi e i segni distintivi pubblicati sul presente Sito sono di proprietà di Prenotamare.com , ovvero di terzi e, in ogni caso, l"accesso al Sito non fornisce al navigatore il diritto di utilizzare tali marchi ed i segni distintivi senza l"autorizzazione scritta dei rispettivi titolari.
Tutto il materiale pubblicato su questo Sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d"autore applicabile (in particolare alla Convenzione di Berna ed alla Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni).
La documentazione, le immagini, i caratteri, la grafica, il software e altri contenuti del Sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito sono di proprietà di Prenotamare.com oppure di terzi e tutelati dalla normativa rispettivamente applicabile.
L"accesso al Sito non fornisce al navigatore il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale, le informazioni in esso contenute, senza l"espressa autorizzazione scritta da parte di Prenotamare.com e/o del terzo titolare dei relativi diritti di sfruttamento economico e/o di riproduzione.
I collegamenti interattivi tra il Sito www.prenotamare.com ed altri siti, gestiti da terzi, sono effettuati da Prenotamare.com senza operare alcun controllo in merito alle informazioni, ai prodotti, ai servizi eventualmente offerti o alle politiche adottate in tali siti, né alcuna verifica della loro conformità alla normativa di volta in volta applicabile.
Pertanto, Prenotamare.com non assume alcuna responsabilità in merito al contenuto ed alle modalità tecnico-operative di tali siti esterni, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza informatica: a tale proposito l"utente è tenuto a cautelarsi con idonei sistemi di protezione informatica, nonché informandosi accuratamente sulle policies ivi stabilite in materia.
Inoltre ogni sito Internet "linkato" ha una propria privacy policy, diversa e autonoma rispetto a quella di Prenotamare.com , rispetto alla quale quest" ultimo non esercita alcuna verifica. I navigatori sono pregati quindi di visionare attentamente le politiche sulla riservatezza adottate nei siti "linkati" dai rispettivi Titolari di autonomo Trattamento.
Qualora il presente Sito dovesse presentare inesattezze, errori ed omissioni nelle informazioni pubblicate, si precisa che Prenotame.com non assume alcuna responsabilità ed in ogni caso si riserva il diritto, in ogni momento, di apportare correzioni, modifiche e migliorie al Sito.
 
NORME SULLA PRIVACY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI  DATI PERSONALI

Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003 - (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Ai sensi dell"articolo 13 del decreto legge suddetto, INFORMIAMO che
tutti i Dati riguardanti il cliente / utente (in qualità di Interessati al Trattamento) da esso stesso forniti e tutti i Dati che dovessero essere forniti in seguito, sono oggetto di trattamento esclusivamente per finalità connesse o strumentali all"attività, alle operazioni e ai servizi offerti e prestati da: Prenotamare.com secondo la legge indicata quale Titolare del trattamento.
Il Titolare garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell"interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all"identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. Finalità del trattamento dei dati personali
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all"attività ed ai servizi promossi dal Titolare e richiesti dall"Interessato all"atto dell"iscrizione, in particolare:
A) adempiere agli obblighi fiscali, civilistici, amministrativi finalizzati alla gestione dei rapporti instaurati con Il Titolare e dei servizi prestati dallo stesso;
B) prestare servizio di chat line e di forum, di newsletter nonché con riferimento ad ogni altro servizio offerto e prestato a favore dei soggetti registrati alla community che sia necessario per lo svolgimento del rapporto stesso;
C)  svolgere funzioni di assistenza e di informazione tecnica, relativa ai servizi e ai prodotti oggetto dell"attività del Titolare e di verifica del gradimento di questi;
D) esecuzione dell"attività di commercio elettronico;
E) svolgere analisi, indagini di mercato e statistiche, di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti / utenti e delle preferenze di questi, relativamente ai servizi oggetto dell"attività del Titolare, di società affiliate, collegate, controllate, di partners commerciali, inserzionisti
di Prenotamare.com  del Titolare con link presente sul sito Prenotamare.com  e outsourcers;
F). svolgimento, anche tramite invio di e-mail, sms, mms, posta ed altri mezzi di comunicazione e di trasmissione dati, di giochi a premio, estrazioni ed iniziative promozionali in genere, nell"interesse ed a vantaggio dei clienti / utenti registrati;
G) elaborazione dei Dati forniti dal cliente / utente registrato e di quelli desunti dalle sue navigazioni sul sito Prenotamare.com  per individuare il profilo commerciale e per l"utilizzo di questo per finalità di marketing, pubblicitarie, promozionali e commerciali sia di Prenotamare.com  che di società affiliate, collegate, controllate, di partners commerciali, inserzionisti di Prenotamare.com con link presente sul sito Prenotamare.com  e outsourcers;

2. Comunicazione e diffusione dei dati
Tutti i Dati, inclusi i dati sensibili, potranno essere comunicati o trasferiti, anche temporaneamente, a soggetti terzi, pubblici o privati, (anche in Paesi aderenti o non aderenti all"Unione Europea), purché autorizzati dal Titolare, allo scopo esclusivo di realizzare le finalità indicate al punto 1, precedente, a seconda della tipologia di consenso prestato.
I Dati raccolti e trattati direttamente dagli inserzionisti di Prenotamare.com  tramite i siti web che hanno link sul sito Prenotamare.com  non rientrano nella presente informativa e richiesta di prestazione di consenso.

3. Natura del conferimento dati e conseguenze del consenso.
Il conferimento dei Dati che potrebbe esserLe richiesto dal Titolare ed il relativo consenso al trattamento, alla comunicazione ed al trasferimento, per le strette finalità di cui al 1, lettere da a) a d), sono obbligatori per l"esecuzione del rapporto. L"eventuale rifiuto di fornire i Dati richiesti o di prestare il relativo consenso al trattamento, comunicazione e trasferimento, comporterebbe la mancata instaurazione del rapporto e l"impossibile esecuzione degli adempimenti contrattuali e di legge connessi al rapporto stesso.
Il conferimento dei dati che potrebbe esserLe richiesto dal Titolare ed il relativo consenso al trattamento, alla comunicazione ed al trasferimento, per le sole finalità di cui al punto 1, lettere da e) a g) sono facoltativi. Il rifiuto, tuttavia, potrebbe comportare l"impossibilità di realizzare la finalità stessa.

4. Modalità del trattamento e comunicazione dei dati
Le modalità di trattamento e comunicazione dei Dati sono adempiute in stretta connessione con le finalità esposte al punto 1 ed al relativo consenso, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del Titolo V, Capi I e II del Codice. Esse possono essere compiute anche attraverso strumenti elettronici presso la sede del Titolare.
Il trattamento avverrà anche mediante un processo che consente di rilevare le attitudini dell"utente manifestato attraverso una navigazione (cookies). I cookies sono informazioni inviate al browser dell"utente da un Web server che vengono salvate su disco fisso del pc dell"utente; i cookies aiutano a migliorare la navigabilità à del sito, ad offrire servizi personalizzati e a permettere all"utente di iscriversi alla community di Prenotamare.com  L"utente può scegliere di accettare i cookies inviati modificando le impostazioni del suo browser in modo che questo rifiuti tutti i cookies, oppure facendo in modo che mostri quando un cookie è stato inviato, così da poter decidere se riceverlo o meno. Se l"utente sceglie di non accettare tali cookies, la navigazione sul sito potrebbe risultare limitata e alcune caratteristiche potrebbero non funzionare correttamente.
I dati saranno conservati presso I server di IUNET.NET

5. Cessazione del rapporto
In caso di cessazione del rapporto tra l"Interessato ed il Titolare, per qualsiasi causa, i dati potranno essere alternativamente:
a. distrutti;
b. conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione;
c. conservati per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti ed alla normativa comunitaria.

6. Soggetti del Trattamento dei dati personali
Il Titolare e il responsabile del trattamento dei dati personali è  Prenotamare.com  che potete contattare tramite mail
 
7. Diritto di accesso ai dati personali
L"interessato ha diritto di ottenere la conferma dell"esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L"interessato ha diritto di ottenere l"indicazione:
dell"origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l"ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell"articolo 5, comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L"interessato ha diritto di ottenere:
l"aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l"integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L"interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrò essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO

1) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Premesso che:
- l"organizzazione ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell"autorizzazione amministrativa all"espletamento delle loro attivita";
- il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (ai sensi dell"art. 85 Cod. Cons.), che e" documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all"art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di "pacchetto turistico" (art. 84 Cod. Cons.) e" la seguente:I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all"alloggio (omissis) .......che costituiscano parte significativa del "pacchetto turistico".

2) FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sara" altresi" disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, in quanto applicabile nonche" dal Codice del Consumo.
3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA
Prenotamare.com realizza in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
1. estremi dell"autorizzazione amministrativa dell"organizzazione;
2. estremi della polizza assicurativa responsabilita" civile;
3. periodo di validita" del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura;
4. modalita" e condizioni di sostituzione (Art. 89 Cod. Cons.);
5. cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

4) PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovra" essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne ricevera" copia. L"accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui la Prenotamare.com relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l"agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dalla Prenotamare in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall" art. 87 comma 2 Cod. Cons. prima dell"inizio del viaggio.

5) PAGAMENTI
La misura dell"acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all"atto della prenotazione ovvero all"atto della richiesta impegnativa. Il saldo, invece, dovra" essere effettuato 30 giorni prima della partenza; laddove la prenotazione dovesse avvenire entro i 30 giorni dalla data di partenza il saldo e" contestuale alla conferma. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell"agenzia intermediaria e/o dalla Prenotamare.com  la risoluzione di diritto.

6) PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico e" determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potra" essere variato fino a 20 giorni lavorativi precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si fara" riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata in catalogo o programma fuori catalogo.

7) RECESSO DEL CONSUMATORE
Il consumatore puo" recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o piu" elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall"organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra il consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell"eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo gia" corrisposta. Tale restituzione dovra" essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovra" dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l"avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dalla Prenotamare.com  si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma verra" addebitato, oltre al costo individuale di gestione pratica, premi assicurativi e diritti di prenotazione ed al netto dell"acconto versato di cui all"art. 5/1° comma, l"importo della penale nella misura di seguito indicata (il conteggio dei giorni esclude sia quello in cui viene reso noto per iscritto l"annullamento sia quello di partenza):
A) Pacchetti turistici con voli di linea a tariffa normale/pubblica e soggiorni in albergo (esclusi appartamenti, residence e ville): 10 % della quota di partecipazione fino a 15 giorni di calendario prima della partenza; 30 % della quota di partecipazione da 14 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
B) Pacchetti turistici con voli e/o nave a tariffa speciale o it - partenze speciali di gruppo - tours di gruppo: 10 % della quota di partecipazione fino a 21 giorni di calendario prima della partenza; 30 % della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 50 % della quota di partecipazione da 14 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
C) Pacchetti turistici con voli charter/speciali o voli di linea intercontinentale - soggiorni in ville, appartamenti o residence: 10 % della quota di partecipazione fino a 30 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione fino da 29 a 18 giorni di calendario prima della partenza; 50 % della quota di partecipazione fino da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza; 70 % della quota di partecipazione fino da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
D) Crociere Carnival & Princess: Crociere di 6 o 7 giorni - 18 per persona fino a 71 giorni di calendario prima della partenza; 370 per persona da 70 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 50% della quota crociera e tasse portuali da 29 a 8 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota crociera e tasse portuali dopo tale termine.
NOTA BENE: Alcune destinazioni, servizi turistici e tariffe aeree prevedono regole di pagamento e di annullamento diverse da quelle sopra elencate pertanto le stesse verranno specificate al momento della prenotazione.

8) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Nell"ipotesi in cui, prima della partenza, Prenotamare.com comunichi per iscritto la propria impossibilita" di fornire uno o piu" servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa, il consumatore potra" esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma gia" pagata o di godere dell"offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto. (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo 7). Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l"annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, Prenotamare che annulla ( ex art. 33 lett. e Cod. Cons.), restituira" al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dalla Prenotamare, tramite l"agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sara" mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4°; comma qualora fosse egli ad annullare.

9) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Prenotamare,com qualora dopo la partenza si trovi nell"impossibilita" di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovra" predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dalla Prenotamare.com venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, Prenotamare.com fornira" senza supplemento di prezzo un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilita" del mezzo e di posti e lo rimborsera" nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10) SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario puo" farsi sostituire da altra persona sempre che:
- Prenotamare.com ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalita" del cessionario;
- il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
- il soggetto subentrante rimborsi alla Prenotamare.com tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verra" quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, puo" verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a).
Prenotamare.com  non sara" pertanto responsabile dell"eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sara" tempestivamente comunicata dalla Prenotamare.com alle parti interessate prima della partenza.

11) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall"itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti dal viaggio. Essi inoltre dovranno attenersi all"osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, dovranno uniformarsi a tutte le informazioni fornite loro dalla Prenotamare.com, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative vigenti nei Paesi meta del pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che la Prenotamare.com dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore e" tenuto a fornire alla Prenotamare.com tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l"esercizio del diritto di surroga di quest"ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed e" responsabile verso la Prenotamare.com  del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunichera" altresi" per iscritto alla Prenotamare.com, all"atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalita" del viaggio, sempre che ne risulti possibile l"attuazione.

12) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorita" del paese in cui il servizio e" erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorita" dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, Prenotamare.com si riserva la facolta" di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

13) REGIME DI RESPONSABILITA"
Prenotamare.com risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell"inadempimento totale o parziale delle prestazioni essenziali contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l"evento e" derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest"ultimo nel corso dell"esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che stesso Prenotamare.com non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall"organizzazione del viaggio, ma e" responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualita" di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilita" previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

14) LIMITI DI RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui adempimento ne ha determinato la responsabilita". In ogni caso il limite risarcitorio non puo" superare l"importo di 5.000 Franchi oro Germinal per danno alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno previsto (art. 13 n° 2 CCV).

15) OBBLIGO DI ASSISTENZA
Prenotamare.com  presterà le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L"assistenza dovuta, ove non diversamente specificato nel presente catalogo, si intendera" prestata mediante la comunicazione del nominativo e del recapito telefonico dell"ufficio corrispondente più vicino presente nei luoghi meta dei soggiorni organizzati cui il consumatore ha il dovere di rivolgersi per la segnalazione immediata di qualsiasi necessità o per la denuncia di qualsiasi disservizio riscontrato. Prenotamare.com ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere o imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

16) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell"esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinchè Prenotamare.com, il suo rappresentante locale o l"accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Non si accetteranno reclami in merito a disservizi o mancanze non denunciati immediatamente ai soggetti sopra indicati e, comunque, non pervenuti a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine perentorio di dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la localita" di partenza.

17) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici della Prenotamare.com o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall"annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

18) FONDO DI GARANZIA
E" istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attivita" Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell"art. 100 Cod. Cons.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell" organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all"estero Il fondo deve altresi" fornire un"immediata disponibilita" economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell"organizzatore.
Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349.


Scegli la località per le tue vacanze